venerdì 24 agosto 2012

Cos'è l'amicizia?

Cos'è l'amicizia?
Una grande responsabilità. Voler essere una buona amica e nel contempo aspettarsi buoni amici. Se un'amicizia è vera c'è un obbligo morale che solidifica sempre più il rapporto.
Cerco lealtà, affidabilità ma prima di tutto devo esserlo io.
Leale ed Affidabile.
Non so se ci riesco ogni volta, so però che ci ho sempre provato con molta onestà.
Forse c'è chi si aspetta da me una lealtà perfetta, o  una lealtà che va contro sani principi come ad esempio dare ragione a tutti i costi, questa però non sarebbe vera amicizia! La leltà è legata  in tutti i modi alla verità anche se molte volte non è quella che vorremmo ascoltare.
L'amicizia reciproca spinge all'azione e mi aiuta a superare tutte le paure, così mi insegna a sorridere al mondo.
Nei miei momenti davvero difficili i migliori amici mi sono stati vicino, non mi assecondavano, se ne stavano semplicemente ad ascoltare ed era nei loro occhi che potevo leggere la mia stessa tristezza, non mi sono mai sentita sola.
Gli altri, quelli che credevo amici, si sono limitati ad aspettare distanti che i miei momenti dolorosi finissero senza mai chiedermi nulla.
Una vera amicizia si accorge se c'è qualcosa che non va quando gli altri cercano di non pensarci e non si trattengono dall'essere schietti per aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi.
I veri amici sono quelli che quando ritorni da un lungo viaggio sono lì che ti aspettano, che ti abbracciano e che ti dicono che gli sei mancata. Sono quelli che con poche parole ti esprimono mille sensazioni.
Sono tornata e son quelli gli amici che ho trovato, sempre loro, sempre pronti, sempre disposti ad ascoltarmi e  a spingermi a proseguire.
Ho solo un desiderio per loro: esser io una buona amica, sempre!


carlafamily

8 commenti:

  1. Ciao Carla, sei tornata e sei sempre tu una persona meravigliosa! Ho una grande voglia di vederti, un mare di cose da raccontarti e altrettante da ascoltare da te, tanti discorsi lasciati a metà da riprendere...A volte un 'amicizia nasce nei modi più inaspettati, ti ricordi di noi? Se Platone non avesse abbaiato e tu non ti fossi fermata a salutarlo io non avrei mai avuto la fortuna di conoscere una persona come te. Ciao un bacione Antonella

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo post, mi ha lasciato anche un lieve retrogusto amaro perchè spesso mi chiedo se so essere VERAMENTE una buona amica...e non so darmi la risposta :( . Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. bellissimo quello che scrivi...quando vogliamo dagli altri qualcosa dovremmo prima chiederci se noi siamo capaci di dare lo stesso...sono d'accordo con te, i veri amici non rimangono fermi ad aspettare che passi la tristezza ma camminano verso di te e ti parlano, non ti fanno sentire sola...farsi domande, mettersi in discussione è un atto d'amore verso se stessi e verso gli altri...
    un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  4. Bentornata Carla! In questi mesi credo sia decisamente aumentato il numero di persone che ti considerano amica, a cui sei stata vicina nel modo più umano. Dev'essere bello tornare a casa e trovare lo stesso calore che si e' lasciato.

    RispondiElimina
  5. Bella l'espressione obbligo morale. Credo anche io che l'amicizia sia un patto, un impegno, una promessa. La devi rispettare, la devi coltivare, anche silenziosamente, ma devi esserci sempre per un amico, perchè se ti considero tale è questo che mi aspetto da te perchè pè quello che farei nei suoi confronti. Vedo che hai messo delle foto bellissimi di animali e uomini. L'amicizia più bella, il legame più autentico e puro è quello che si istaura con loro.
    Grazie per queste riflessioni e spero di entrare a far parte della tua cerchia di amici.
    A presto
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. Leale ed affidabile. Con lei lo sono sempre stata. In cambio ho avuto un calcio nel sedere. E adesso la mia porta è chiusa (per lei).
    Sei una bella persona, cara Carla!
    un abbraccio
    D'A

    RispondiElimina

*INFORMO CHE TUTTI I COMMENTI ANONIMI VERRANNO RIMOSSI.*

****************************************************
GRAZIE A CHI SI IDENTIFICA E SI FIRMA!
****************************************************

Copyright © 2018
L'autore si riserva in ogni momento il diritto di modificare o eliminare le informazioni ivi contenute.
Per ogni immagine, fotografia e testo, presenti nel blog, che non appartengono all'autore del blog ilcastdellanostravita.blogspot.it, sarà dovutamente specificata la fonte.


La gente che mi piace

Mi piace la gente che vibra, che non devi continuamente sollecitare e alla quale non c'è bisogno di dire cosa fare perché sa q...